Palazzo dei Fabii

Roma appartamento al centro storico Palalazzo dei Fabii, affitto brevi periodi Casa vacanze a Roma.

Il  medievale ” Palazzo dei Fabi ” , dove si trova la proprietà , è stato costruito nel 1432 sopra le rovine di un mercato romano ( il Portico di Filippo sec . II ° aC . ) grazie alla ben conservato architettura medievale originale del cortile interno questo edificio è una delle principali attrazioni del  ghetto ebraico e del centro storico di Roma. Solo all’inizio del 800’ il Palazzo fu trasformato in appartamenti privati e nel 2006 la completa ristrutturazione della corte interna e della facciata ha riportato l’edificio ai sui originali ed antichi splendori diventando un’importante attrazione turistica.
L a sera , uscendo all’esterno dell’edificio si avrà la sensazione unica di essere immersi nel passato del quartiere più caratteristico di Roma, famoso per i suoi tanti locali, trattorie e ristoranti dove si possono gustare piatti tipici della cucina Romana ed internazionale..
La posizione è strategica a pochi passi dal Campidoglio, Foro Romano, Campo de ‘Fiori, Piazza Navona , Pantheon , dall’Isola Tiberina e da Trastevere raggiungibile attraversando ponte Garibaldi.
Il resto delle principali zone turistiche e commerciali di Roma (come Piazza di Spagna e Via del Corso ) sono tutte facilmente raggiungibili a piedi anche se la zona del ghetto ebraico  è ben servita da tutti i tipi di trasporti pubblico ( bus, tram , taxi) .
Anche oggi , la comunità ebraica di Roma si concentra nei vicoli di questo quartiere mantenendo vive le loro antiche tradizioni e rendendo questo angolo di Roma unico ed immutato nel tempo.
Durante i fine settimana , soprattutto in primavera ed in estate , al tramonto, quando ill frastuono del traffico si placa, gruppi di locali si incontrano per una chiacchierata seduti sui gradini o intorno ai tavolini dei tanti bar e locali che si trovano in Via del Portico d’Ottavia.
Il Ghetto ebraico di Roma da oltre 2300 anni ospita la comunità ebraica e con la sua atmosfera di antico borgo è uno dei quartiere più antichi e genuini di Roma. Oltre alle sue bellezze rinascimentali  e barocche, come Palazzo Mattei, Palazzo Costaguti, le chiese di Santa Maria del Pianto, Sant’Angelo in Pescheria, Santa Maria in Campitelli, Santa Caterina dei Funari, la splendida piazza Costaguti con la fontana delle Tartarughe  in questo splendido angolo di Roma vi è l’area archeologiche di Portico d’Ottavia e del Teatro di Marcello tra le più belle ed importanti della città eterna qui vi è anche  l’imponente Sinagoga ( la più grande in Europa).
Per i viaggiatori che sono alla ricerca di una vera e propria esperienza romana Palazzo dei Fabii è il luogo ideale.

Palazzo dei Fabii
5 (100%) 1 vote

Leave a Comment